Laboratorio creativo di scrittura (9 Mar 19)

by Brodo Studio

Laboratorio creativo di scrittura: Scrivere, scrivere, scrivere. 


Il corso si terrà il 9 marzo 2019 dalle 14.00 alle 18.00 presso Lino’s & Co. Udine (via Artico di Prampero, 7).

Era da un po’ che pensavi di riprendere a scrivere? Ti piacerebbe sperimentare il gioco della scrittura? “Scrivere! Scrivere! Scrivere!” è un laboratorio creativo di scrittura (…non un laboratorio di scrittura creativa…), accessibile a tutti, durante il quale si realizzerà un excursus sulle tecniche base della scrittura.

L’incontro propone un approccio ludico/pratico, attraverso il quale ogni argomento viene affrontato con semplici esercizi, che aiuteranno i partecipanti a fissare e sperimentare le conoscenze acquisite. Tra i temi trattati: l’ambientazione, il personaggio, le azioni, i tempi della narrazione, il testo e sottotesto, le forme del discorso…

Scrivere! Scrivere! Scrivere! è un corso ideale per chi desidera muovere i primi passi nel mondo della scrittura e per chi vuole allenare le proprie conoscenze di provetto scrittore.

I partecipanti al laboratorio potranno scegliere tra tre differenti approcci alla scrittura, tre diverse vie da intraprendere. L’edizione 2018/19 dei laboratori “Scrivere..” propone tre nuovi percorsi di approfondimento:

  • Trovare la storia | con Alessandro Di Pauli | Esercizi finalizzati alla costruzione di storie originali a partire da un breve testo messo a disposizione dei partecipanti.
  • Flussi di coscienza | con Dario Paolo D’Antoni | Esercizi e teorie per districarsi tra monologhi, soliloqui e flussi di coscienza E comprendere la loro efficacia attraverso la sperimentazione.
  • Il gioco dei personaggi | con Stefania Ursella | Progettare personaggi e mettere alla prova la loro coerenza interna. Un  ricco gioco di confronti e sfide, con tanto di Carte Imprevisto.

Dicono di noi… la recensione di Michela Facciolo

“Il mio approccio al corso di scrittura è stato titubante, timoroso innanzi al sentirmi criticata e ripresa per il mio scritto,  ma già dall’ingresso nel laboratorio i dubbi sono svaniti.

 Sin da subito s’è creata una compatibile empatia con il luogo e sorprendentemente con il personale detto al corso.

La presentazione e la suddivisione ai sotto corsi hanno messo in evidenza aspetti trascurati e dimenticati negli angoli bui del mio pensare.

 A sorpresa giunge l’evolversi verso la costruzione e l’analizzo delle frasi scritte di getto. Incontrollabili escono a fiume. Il “time” questo essere a me sconosciuto ha riaperto i meccanismi nell’incastrare le parole giuste nelle frasi sbagliate. 

Con sorpresa lo scrivere è anche ascoltare il lavoro altrui. Lo scambio di pensiero e comprensione tramite la lettura. L’ essere partecipe all’insegnamento. Ma la cosa che maggiormente mi ha sorpreso e stranamente gratificato:  è l’accorgimento della critica costruttiva che ogni singolo insegnante mette in evidenza, essa fortificata e aggiunge vigore al mio scrivere personale.”

Dicono di noi… la recensione di Gianna Carbonera

Al laboratorio dei MateâriuM ho trovato la serietà di chi ha sviluppato un metodo ben definito, il divertimento di che è in costante ricerca e la disponibilità di chi è sempre aperto al confronto. Attraverso esercizi semplici e immediati ho potuto apprendere le regole fondamentali della scrittura.

Alessandro Di Pauli, Dario Paolo D’Antoni e Stefania Ursella insegnano che non sono molte, anzi sono poche, pochissime e semplici, ma che vanno seguite rigorosamente (e in tempi stabiliti) affinché esse riescano a esprimere il loro e il nostro potenziale creativo. Insegnano inoltre che esse non si possono solo imparare, ma si devono piuttosto percorrere con attenzione e curiosità per poi, magari, arrivare a infrangerle. E tutto questo lo si scopre solo scrivendo!

Perció “Scrivere,Scrivere,Scrivere” mantiene quello che promette: si scrive molto durante il laboratorio, ma si scrive anche dopo; gli esercizi proposti da MateâriuM si possono fare anche a casa, e non solo per imparare a scrivere, ma anche per divertirsi, per stare meglio, per dedicarsi del tempo.

Mancherà, ovviamente, la capacità degli insegnanti di creare un gruppo affiatato che lavora insieme e si confronta: perchè il gioco della scrittura non si fa mai da soli, minimo si è in due, ma ancor più bello è farlo in tanti.

Dicono di noi… la recensione di Dominique Sabotto

Questo corso mi ha lasciato impresso dei ricordi molto belli. Quando ci si circonda di persone che hanno la tua stessa passione, si genera un ambiente ricco di idee, esuberante ma anche timido oppure ancora di continua scoperta. Quest’esperienza non la consiglierei, anzi la esorterei a tutti quelli che vorrebbero scrivere ma non hanno gli strumenti, l’atmosfera, le persone adatte con le quali affrontare questo viaggio.


Evento a numero chiuso, è necessaria la prenotazione.

Biglietti disponibili sul sito www.matearium.it – Segui questo link: 

http://www.matearium.it/prodotto/acquista-laboratorio-scrivere/