PISUS – UD CÛR

Abbiamo il piacere di lavorare in una sede speciale, che ha nome Lino’s & Co. Bottega di Udine: uno storico opificio artigianale nel cuore della città storica, che ha ospitato per molti decenni la famosa e stimata Tipografia Doretti. Qui è oggi possibile far convivere la nostra produzione artigianale di impronta moderna e creativa con molteplici altre attività: un coworking dedicato ai creativi del mondo digitale, uno spazio eventi su prenotazione che è anche aperto alla città in occasione delle manifestazioni culturali più importanti (come ad esempio il FEFF, a cui siamo moto affezionati), grazie ad una qualità spaziale che è unica nel centro di Udine.

Realizzare il nostro progetto nello spazio più adatto è stato possibile grazie ad un importante contributo da parte del Comune di Udine: PISUS – UD CUR, Il Centro urbano rinasce – Iniziativa “C”, un intervento finanziato con risorse FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007 – 2013. Si tratta di un bando per l’erogazione di finanziamenti a fondo perso alle piccole e medie imprese dei settori dell’artigianato artistico tradizionale e dell’abbigliamento su misura, del commercio, del turismo e dei servizi alle persone e alle imprese nell’area del centro città. Abbiamo utilizzato questo importante aiuto per avviare la nostra sede operativa: progetto e realizzazione dell’intervento edilizio, acquisto di arredi e attrezzature di base per partire!

Imprenderò 4.0

La nostra impresa è nata grazie ad un percorso formativo seguito dai fondatori, erogato grazie al sostegno dell’Unione Europea dalla Regione Friuli Venezia-Giulia; a sostegno delle nuove imprese così costituite, UE e Regione hanno stanziato dei fondi per aiutare queste nostre imprese a crescere e migliorare l’attività e l’offerta: con Craftabile abbiamo così partecipato con successo al bando 2017 col progetto “Montessori Craft", che ha l’obiettivo di ampliare e potenziare gli strumenti di cui ci avvaliamo quotidianamente nel nostro lavoro di piccoli imprenditori artigiani. Potremo così migliorare l’efficienza, la competitività e la qualità della nostra offerta, per dare a bambini e ragazzi la possibilità di apprendere con gioia e benessere.

Al progetto “Montessori Craft" è stato concesso un contributo pari a € 41.051,68. Stisamo utilizzando questo importante aiuto per migliorare la nostra comunicazione (realizzando un nuovo sito di e-commerce), acquistare nuove attrezzature e migliorare l’organizzazione dei nostri spazi di lavoro!

Il Bando è stato emanato dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università – Area Agenzia regionale per il lavoro – Servizio politiche per il lavoro ed è finalizzato ad erogare sovvenzioni a fondo perduto da parte di aspiranti imprenditori e nuove imprese (microimprese, piccole e medie imprese) che dopo aver beneficiato di un percorso formativo svolto nell’ambito di IMPRENDERO’ 4.0 intendano creare nuova impresa o l’abbiano già costituita, al fine di Promuovere l’imprenditorialità, in particolare facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende, a valere sul Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 (di seguito POR), Asse II – Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, attuando l’Azione 2.1 Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza, nell’ambito della Attività 2.1.a Supporto alle nuova realtà imprenditoriale, grazie al percorso formativo svolto con IMPRENDERÒ.

Potete visitare qui la pagina del bando.